Il Servizio Civile una risorsa per il Territorio

La Pro Loco presenta il Calendario degli eventi estivi ed il Progetto del SCU 2022/2023.

Nel pomeriggio del 14 Luglio, presso il Museo Archeologico Leucopetra, la Pro Loco del Comune di Motta san Giovanni ha presentato il calendario degli eventi estivi e il progetto del Servizio Civile Universale 2022/2023.

Prima attività dell’estate, in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco, ha permesso alla presidente Giovanna Tiziana Cozzupoli, all’Amministrazione, ai responsabili delle Associazioni operanti sul territorio mottese ed alla comunità di salutare i Volontari uscenti e di accogliere i nuovi volontari del SCU 2023/2024.

Anche quest’anno, il Comune di Motta San Giovanni e la Pro Loco, in collaborazione con le associazioni del territorio hanno realizzato un programma ricco ed intenso che animerà le serate del mese di luglio, agosto e settembre.

La seconda parte della serata è stata dedicata alla presentazione del progetto Percorsi mediterranei: un viaggio tra arte e natura della Calabria” che ha permesso ai volontari del Servizio civile 2022/23 di raggiungere gli obiettivi della loro scheda progetto, con la realizzazione di un dépliant dal titolo Discover Motta San Giovanni, contenente un itinerario turistico mirato a favorire la scoperta e la valorizzazione di alcuni dei beni culturali e delle peculiarità del territorio comunale. Il dépliant permetterà di avere informazioni importanti ed utili che permetteranno di apprezzare il nostro territorio.

I volontari hanno realizzato un secondo opuscolo informativo dal titolo Welcome in Motta San Giovanni guida all’ospitalità. All’interno si trovano informazioni su dove dormire, dove mangiare, altri servizi e numeri utili. Entrambe i dépliant saranno consegnati alle strutture turistiche-ricettive del nostro comune e non solo.

Orgogliosa del lavoro svolto la Presidente della Pro Loco, Tiziana Cozzupoli, che ha colto l’occasione per presentare i nuovi volontari che prenderanno servizio il 27 luglio e che svilupperanno il progetto dal titolo “Cammini culturali e paesaggi Calabresi”.

L’Amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore alla cultura Enza Mallamaci e dagli assessori Sonia Malara e Giusy Vacalabre, ha espresso profonda gratitudine ai volontari per il prezioso lavoro svolto nelle molteplici attività della Pro Loco e per il servizio di apertura assidua, disponibile e costante del Museo Archeologico Leucopetra.

“Volontari, assetati, appassionati che hanno conosciuto in primis loro il nostro patrimonio culturale, se ne sono appropriati e lo hanno trasmesso e fatto conoscere a vari target di utenti, scolaresche, adulti, appassionati o semplici curiosi che entrando nelle sale del Museo ne uscivano arricchiti” queste le parole della loro O.L.P. Dott.sa Maria Assunta Ambrogio, che li ha formati e seguiti durante tutto l’anno, in questo percorso che li lascerà pieni di competenze ed esperienze che si porteranno dietro nel loro percorso lavorativo e non solo.

Un grazie alle associazioni, agli operatori turistici, ai convenuti e buona estate a tutti.

Previous Turismo di Ritorno – German Nicolàs Ibanez Cutrupi

Leave Your Comment

Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni

Orario Apertura Museo Archeologico Leucopetra:
Da Lunedì a Domenica:
09:00 – 12:00 / 15:30 – 18:30

INDIRIZZO: Via Maurizio Gucci, 7 c/o Centro Sociale “P. Capua” Lazzaro

SEDE OPERATIVA: Museo Civico “Antiquarium Leucopetra” – Corso Italia, 34 Lazzaro

TELEFONO: 0965 1875693

MAIL: info@prolococomunemottasg.it

PEC: prolocodelcomunedimottasangiovanni@pec.it

IBAN: IT 70 Y 03069 09606 100000139713